Nessun prodotto nel carrello.
Come scegliere le calze da uomo
Perché è così importante la scelta delle calze da uomo?
Si fa così poca attenzione a questo elemento di abbigliamento, trascurando invece quanto sia fondamentale la qualità delle calze per la salute dei piedi e per il confort in generale: piccole ferite e abrasioni, eccessiva sudorazione, sensazione di insofferenza nelle scarpe, possono essere solo alcuni dei disagi causati da calze e calzini da uomo di cattiva fattura. Quindi prima di spendere male i vostri soldi date un’occhiata a questi consigli.
Cosa devi sapere sulle calze
E’ buona norma indossare calzini che siano uguali, che ogni calza debba corrispondere all’altra, non è poi così scontato! Inoltre il colore dei calzini deve essere abbinato a quello dei pantaloni, senza creare troppo contrasto, a meno che tu non abbia un tuo stile personale e originale, capace di rispecchiare una personalità eccentrica, in questo caso sei libero di osare e rompere tutti gli schemi! Via libera non solo ai colori ma anche ai motivi geometrici. Ben venga abbinare le calze anche alle scarpe e alla cravatta
Calze corte o calze lunghe?
La regola, per un gentiluomo, è quella di non esporre mai la nudità della gamba in modo involontario. Un po’ vecchia come usanza ma il buon gusto non va’ mai fuori moda. Pensa a che elemento di distrazione possa essere un lembo di pelle pelosa che viene fuori da sotto il pantalone. Non vogliamo assolutamente che accada! E’ chiaro dove va’ la nostra preferenza.
La qualità delle calze deve corrispondere a quella dell’abito che si indossa
Se stai indossando un abito elegante nero, è scontato che dovrai indossare un paio di calze di buona qualità, leggere, dal gambaletto alto. In caso di abbigliamento casual, giacca sportiva con pantalone di flanella, saranno perfette le calze in lana pesante grigia. Con jeans e t-shirt, calze nere. Vai in palestra? Quelle in spugna di cotone vanno benissimo.
La produzione di calze
E’ ovvio che calze di qualità superiore avranno un costo da 5 a 20 volte più alto rispetto a calze usa e getta. La differenza la fanno, oltre alla qualità dei filati, anche il processo di produzione, le cuciture e l’attenzione ai dettagli. Vediamo quali sono le differenze per ciò che riguarda i filati:
- Calze di lana: sono difficili da trovare, in quanto per la maggior parte i tessuti sono composti da mix di fibre sintetiche che conferiscono comunque delle proprietà desiderabili come la resistenza e l’indistruttibilità. Le calze di lana sono ottime per gli escursionisti, in quanto assorbono l’umidità dalla pelle e favoriscono la traspirazione del piede, con proprietà isolanti senza pari, mantenendo i piedi caldi in inverno e freschi in estate.
- Calze di cotone: sono i più comuni. La fibra di cotone è poco costosa e resistente. Quando è mixato con la lycra o altre fibre sintetiche mantiene la sua forma e si conforma a quella del piede, fornendo la giusta misura. Inoltre possono essere lavati con qualsiasi detergente senza rovinarsi troppo e hanno prestazioni complessivamente accettabili che li rendono tra i più usati dalla gente.
- Calze di cashmere e seta: sono calze di lusso, adatte per un vestito da sera o un completo di lana pettinata. Più leggere delle calze di lana, hanno tanti benefici e non sono ingombranti, ma sicuramente più costose.
- Altre fibre: altri tessuti, mix di nylon, acrilico, spandex, lino, mohair, ecc. con proprietà varie in termini di sensazione sulla pelle, prestazioni, durata ed elasticità.
Tipologie di Calze
- Calze sportive: indossate in caso di prestazioni fisiche. Sono quelle in spugna che consentono al piede di traspirare in caso di forte sudorazione e capaci di dare confort.
- Calze classiche: sono quelle che si indossano sotto un vestito o sotto un abbigliamento casual. Disponibili in una vasta gamma di materiali e con colori scuri per lo più: nere, grigie, antracite, blu, marroni o bordeaux. Le calze classiche dai colori più chiari si addicono ad abiti più leggeri.
- Calze sanitarie: sono quelle utilizzate da chi è attento al proprio benessere, in quanto migliorano la circolazione del piede, favorendo la risalita del sangue grazie alla compressione graduata. Prevengono i gonfiori, la pesantezza, le flebopatie e le gambe sono riposate anche dopo un’intera giornata.
In conclusione
I calzini non sono sicuramente in cima ai pensieri di un uomo nella scelta dell’abbigliamento, tuttavia, come abbiamo già detto all’inizio, sono un elemento importante. Calze di scarsa qualità sotto un vestito di buona fattura possono indebolire la tua immagine complessiva, inoltre, le calze di qualità mantengono i tuoi piedi belli e comodi, sia che tu sia in ufficio che tu stia scalando una montagna.